[per i dettagli cliccare sulle immagini]

 

 

Fig. 5 Il giudizio di Paride di Lauronce,pastiche in antichi costumi dell'inizio del 19° secolo.Litografia su raso,circa 1890

 

 

 

 

Fig. 7 Selena/Artemide si innamora di Endimione dormiente,ca 1800

 

 

 

EROTISMO E AMORE:l’iconografia dell’amore sui ventagli (2)

IL RAPIMENTO DI EUROPA: Questa volta,Giove appare come un docile,bianco toro. Egli conduce Europa,caricandola in groppa,a Creta, dove ella gli darà tre figli.Di nuovo,questa scena darà origine ad una interpretazione cristiana: Gesù (il toro bianco) conduce l’animo umano lontano dalle passioni terrene verso una sfera spirituale (pag.103,ibid.)

VENERE (AFRODITE) E MARTE (ARES): Venere (in greco Afrodite),sposata a Vulcano (Hephaistos) commette adulterio con Marte (Ares).Amore (Eros) lanciò una delle sue terribili frecce d’oro a Marte,che si innamorò di Venere. Di solito le pitture rappresentano Venere in attesa di Marte con un eros nascosto e colpevole,un Eros soddisfatto che vola via o un Eros che osserva curioso.Ma Apollo denuncia la coppia, e Vulcano arriva per prenderli con un invisibile rete.

APOLLO E DAFNE:Apollo importuna Eros (Amore), quest’ultimo si vendica e colpisce Apollo con una freccia d’oro.Allo stesso tempo egli scocca una freccia di piombo a Dafne,che conseguentemente rifiuta il corteggiamento di Apollo.Quando Apollo cerca di prenderla con la forza,la casta ninfa preferisce trasformarsi in alloro.La scena rappresentata nelle pitture e sui ventagli spesso mostra il momento in cui le braccia di Dafne sono già coperte di foglie.E ancora, l’alloro è la pianta sacra ad apollo.Egli è spesso rappresentato circondato da fronde di alloro.

IL GIUDIZIO DI PARIDE: Paride ha il ruolo ingrato di dover consegnare la mela d’oro alla dea più bella: Hera (Giunone) cerca di conquistarlo promettendogli l’intera Asia,Athena (Minerva) potere e vittoria in guerra, e Afrodite (Venere) l’amore della donna più bella sulla terra,Elena. Paride decide per l’ultima.La scena mostra Paride (spesso abbigliato in costumi contemporanei) e le dee nude con i loro rispettivi simboli:Giunone con il diadema o lo scettro,ai suoi piedi l’uccello a lei sacro,il pavone;la casta Minerva con un elmo da guerriera,lancia e civetta come simbolo di dominio;e Afrodite,dea dell’amore,con due colombe e spesso accompagnata da Amore ( che è talvolta considerato suo figlio,avuto da Marte).

LE TRE GRAZIE: Sono sempre mostrate come tre belle e giovani donne e personificano la grazia e la bellezza,talvolta accompagnate da Apollo (come dio della musica) o Afrodite (come dea dell’amore).Talvolta esse vengono interpretate come personificazioni di castità,bellezza e amore.

SELENA ED ENDIMIONE: Un argomento mitologico minore,sebbene esso appaia abbastanza frequentemente sui ventagli. Selena / Luna (più tardi questa figura si identificherà con Artemide / Diana) si innamora del pastore dormiente Endimione.Senza che egli se ne accorga,ella lo visita ogni notte e genera con lui molti figli, talvolta interpretati come le stelle nel cielo notturno.

Questi sono giusto alcuni esempi dimostrativi di differenti interpretazioni.Alcuni cadono chiaramente sotto l’adagio “Honny soit qui mal y pense”. Questo “double entente” contribuisce chiaramente alla loro imperitura attrattiva.

3. DEI DELL’AMORE

 

EROS,AMORE,PUTTI (Cherubini) : Il dio greco dell’amore Eros (il romano Amore o Cupido ) è spesso rappresentato come un giovane alato con arco,frecce e faretra.Già gli affreschi pompeiani lo mostrano così equipaggiato.La sua presenza nelle pitture allude al carattere erotico o sentimentale della scena.Nato dal Caos,in accordo con le antiche fonti, egli è talvolta considerato il figlio di Venere e Marte.Nelle immagini antiche,e poi ancora nelle pitture del 16° e 19° secolo,egli è rappresentato come un giovane, che si accosta a Venere più come un amante che in qualità di figlio.Talvolta è raffigurato bendato,per dimostrare l’imprevedibilità dell’innamoramento.Fin dal primo Rinascimento, gli angioletti sono dipinti come bambini (più raramente bambine) con ali..Questi Cherubini sono spesso chiamati “Putti”. Amore/Eros viene spesso moltiplicato,e quindi chiamato Amoretti,Amorini o Cupidini. Per differenziarli dai Cherubini,essi portano sempre arco,frecce e faretra,o almeno una faretra allacciata. La freccia è un antico simbolo di virilità ed un principio maschile.La faretra,al contrario,simbolizza il principio femminile.

 

 

next

 

 

 

Fig.6 Le tre Grazie,ventaglio da matrimonio,ca 1860

 

 

 

 

Fig. 8 Amore con arco e freccia,ventaglio brisé di legno-ventaglio di origine asiatica

     

 

©mm ausser Zitaten