[per i dettagli cliccare sulle immagini]

Fig. 9 Mercurio insegna ad Amore come leggere e scrivere, ca 1760

 

Fig. 11 L'incoronazione di Amore-1860-ventaglio da matrimonio-litografia.

Fig.13 Una giovane donna solleva una colomba bianca,ventaglio da matrimonio (litografia) - 1860

EROTISMO E AMORE:l’iconografia dell’amore sui ventagli(3)

Amore è presente in molte scene mitologiche ,talvolta semplicemente come riempitivo degli spazi laterali o delle riserve dei ventagli.Inoltre,egli appare in altri differenti contesti:

Le ali di Amore sono tagliate : il taglio delle sue ali indica la punizione (per aver scoccato frecce senza motivo).Talvolta Venere,sua madre,mette in atto la punizione,talvolta qualche altra donna,che desidera dimostrare la propria virtù facendo questo (nemmeno Amore può convincerla all’amore umano – inteso come contrario dell’amore spirituale-).Talvolta,un uomo cerca di impedirle il taglio delle ali,un chiaro segno che ella non dovrebbe opporsi all’amore.Il sito di David mostra un altro esempio . “Cefisa taglia le ali di Amore”.

Le lezioni di amore : per evitare che Amore causi danni con le sue frecce,gli viene insegnato a leggere e scrivere.Nella maggioranza dei casi,la lezione è data da Mercurio.

La venditrice di Amorini : il motivo può essere visto per la prima volta in un affresco pompeiano:una gabbia rotonda in legno,senza coperchio,accoglie diversi amoretti dormienti.Una vecchia crudelmente prende uno di loro per le ali e lo porge ad una giovane bella donna.Questa scena può essere trovata relativamente spesso sui ventagli. Goethe anch’egli fu ispirato da essa quando scrisse il suo poema “Chi compra gli dei dell’amore?”,ma gli dette una connotazione erotica.Questo poema ispirò un pittore tedesco di affreschi del 19° secolo,Wilhelm von Kaulbach (1805/1874),che mostra le intenzioni di Goethe dipingendole per esteso:esattamente come nell’affresco pompeiano,una vecchia vende gli dei dell’amore. Tuttavia,il corpo sul quale le ali sono fissate non è quello di amore né quello di un uccello,ma un fallo.

Amore distribuisce i suoi favori : il dio dell’amore,in questa scena rappresentato come un giovane uomo,guida in trionfo fra coppie felici che lo acclamano e seguono il suo carro.Oppure egli siede su un trono,e distribuisce cuori ardenti o cuori trapassati dalle sue frecce.Ragazze e giovani donne fanno la fila per riceverne uno.La connotazione erotica della freccia è già stata menzionata sopra.

Incoronazione di Amore : Amore è incoronato con una ghirlanda di fiori,segno che l’amore è “re” e conquista ogni cosa.Una raffigurazione indicante amore e fidanzamento.

Amore tende il suo arco o scocca le sue frecce : attività preparatoria prima di un “attacco” di Amore.Talvolta Efesto/Vulcano lo aiuta nell’appuntire la cima delle frecce.

Amore che soffia bolle di sapone : questo non è un simbolo di amore ma un “memento mori”:la vita (Amore = l’amore umano è un’allegoria della vita) è effimera come le bolle di sapone.

 

 4. SULLE COLOMBE ED ALTRI UCCELLI

 

Gli uccelli hanno diversi significati simbolici dal 17° alla metà del 19° secolo.Le COLOMBE accompagnano Venere/Afrodite e fanno parte degli altari dell’amore del 18° secolo o dei plinti dell’amicizia,spesso insieme a cuori ardenti o torce dell’amore e dell’amicizia.Un differente simbolismo mostra una ragazza che solleva una colomba bianca che fronteggia una seconda colomba.La colomba bianca impersona la verginità che viene sacrificata con il matrimonio.Simile a questo è la gabbia (aperta).In tempi in cui gli uccelli canterini venivano presi come animali domestici,una GABBIA PER UCCELLI raffigurata in un quadro sembra abbastanza innocua.Tuttavia, nella pittura del 17° e 18° secolo,essa simboleggia i differenti gradi di verginità: dalla vergine intatta(una gabbia chiusa con un uccello all’interno) alla deflorazione (una gabbia aperta senza l’uccello).Parallelamente,l’interpretazione più comune dell’”essere prigionieri dell’amore” discende probabilmente dal 19° secolo.Un altro simbolismo simile è l’UCCELLO AL GUINZAGLIO. Di nuovo,gli uccelli addomesticati venivano tenuti dai bambini in questo modo,come può essere visto su molti quadri famosi. Tuttavia,dipinto in una scena romantica,dove “lui” tiene il guinzaglio, il soggetto ha un chiaro significato erotico.Quando “lei” tiene il laccio,può semplicemente essere interpretato come “tenere l’uomo al guinzaglio”. Comunque, data la connotazione sessuale o fallica che gli uccelli hanno in lingue differenti,esso può anche alludere a “manipolazione” erotica.Per il sinonimo fra uccelli e dei dell’amore,vedere il poema di Goethe sopracitato. Infine,c’è anche “l’accalappiauccelli”.Nel Flauto Magico di Mozart,egli si chiama Papageno e soprattutto aspira ad accalappiare giovani donne.Talvolta anche Amore è raffigurato come accalappiauccelli, mentre ispeziona le proprie trappole,alle quali anch’egli si riferisce come “trappole d’amore”.

 

next

 

Fig. 10 La venditrice di amorini,1815/25. Collezione di Anna Checcoli

 

Fig.12 . Trionfo di Amore -ventaglio litografato,ca.1840

 

Fig. 14 La giovane donna trattiene un uccellino con un guinzaglio ( Collezione  Anna Checcoli );ventaglio brisé - 1825/30

     

 

©mm ausser Zitaten