RARO VENTAGLIO PIEGHEVOLE PROBABILMENTE FRANCESE CON TERMOMETRO INCORPORATO SULLA GUARDIA PRINCIPALE. PAGINA DOPPIA IN CABRETILLE DIPINTA A MANO. IL FRONTE HA TRE RISERVE CHE DESCRIVONO UN TEMA DA SEMPRE CARO AI CLASSICI ANTICHI: QUELLO DELL’UNIONE FRA TROIANE ED ALTRI POPOLI, ALL’ORIGINE DI NUOVE STIRPI IMPORTANTI. GIA’ ARISTOTELE, E QUINDI DIONIGI, FESTO ED ALTRI, SEMPRE RIPORTANO IL RACCONTO DELLE SCHIAVE TROIANE CHE, STANCHE DI PEREGRINARE, APPICCANO IL FUOCO ALLE NAVI SULLE QUALI ERANO TRASPORTATE. QUESTO EPISODIO VIENE POSTO ALL’ORIGINE DELLA FONDAZIONE DI VARIE CITTA’, FRA LE QUALI ROMA, CHE PRENDEREBBE IL NOME DALLA SCHIAVA TROIANA RHOME, OPPURE NEI PRESSI DI CROTONE, DOVE, FRA LE TROIANE, SI TROVAVANO TRE SORELLE DI PRIAMO: AYTHILLA, ASTIOCHE E METESICASTE. GLI ESEMPI POTREBBERO ESSERE ANCORA MOLTISSIMI, E PER QUESTI SI RIMANDA AL LIBRO “TRAFFICI FOCEI DI ETA’ ARCADICA” DI LUCA ANTONELLI . LA STORIA RAPPRESENTATA NELLA CARTOUCHE CENTRALE POTREBBE DUNQUE AVERE COME PROTAGONISTI ELENA E PARIDE, O ENEA E DIDONE (NEL QUAL CASO IL VECCHIO SAREBBE ANCHISE), O ANCORA METESICASTA. A SINISTRA, FORSE, IL COMPLOTTO DELLE DONNE TROIANE PRIMA DI APPICCARE IL FUOCO. A DESTRA LA CONCLUSIONE DELLA VICENDA CON L’INCENDIO DELLE NAVI. MONTATURA IN MADREPERLA INTARSIATA E AGEMINATA DI ARGENTO DORATO. PIETRE INCASTONATE AL RIVETTO, FORSE TORMALINE. NAPPA ORIGINALE. 1860 CIRCA. CM. 26,5 x 51,5. STECCHE 16 + 2