RARO VENTAGLIO REALISTA FRANCESE, PROBABILMENTE PRODOTTO NELLA BOUTIQUE DI MADAME DESPEAUX, IN RUE DE GRAMONT A PARIGI, COME CITATO DA BLONDEL, CHE RIPORTA UN ANNUNCIO DEL "JOURNAL DES HOMMES LIBRES DE L'AN IV°" (1796).  IVI SI SOSTIENE CHE QUESTI VENTAGLI FOSSERO DELLA SPECIE PIU' RICERCATA E COSTOSA.( VEDI ANCHE "AUTANT EN PORTE LE VENT - EVENTAILS, HISTOIRE DU GOUT" PAG.66 N°77).  MOLTI STUDIOSI  IN PASSATO RITENEVANO CHE I VENTAGLI CON QUESTE CARATTERISTICHE VENISSERO PRODOTTI IN INGHILTERRA, TUTTAVIA L'EQUIVOCO, SECONDO ME, E' SORTO DALLA CIRCOSTANZA CHE TALE MADAME DESPEAUX TRASFERI' LA SUA ATTIVITA' IN INGHILTERRA IN SEGUITO ALL'ESODO DEI NOBILI DALLA FRANCIA ( DAL 16 AGOSTO 1789 INIZIO' L'EMIGRAZIONE DEI FILOMONARCHICI, SUBITO DOPO LA PRESA DELLA BASTIGLIA. LA FABBRICAZIONE DI QUESTO VENTAGLIO SI INSERISCE PROPRIO IN QUESTO CONTESTO STORICO ). LA PAGINA E’ IN GARZA NERA, CON APPLICAZIONE DI PICCOLI  FIORI E FOGLIE IN SETA, OLTRE A PAILLETTES CUCITE. AL CENTRO E’ PRESENTE UN MEDAGLIONE IN CARTA CON UN'INCISIONE ALLA MANIERA NERA, DETTA ANCHE "MEZZOTINTO". SUSAN MAYOR SOSTIENE IN "THE LETTS GUIDE TO COLLECTING FANS" - 1991 - PAG. 58/59, CHE ALL'EPOCA SI CONOSCEVANO SOLO DUE VENTAGLI CON QUESTA TECNICA, DI CUI UNO MOLTO SIMILE A QUESTO E ALL’ALTRO IN MIO POSSESSO, CON L’EFFIGIE DI LUIGI XVI, MARIA ANTONIETTA ED IL PICCOLO DELFINO. L'AUTORE DEI RITRATTI POTREBBE ESSERE JOSEPH SAUVAGE, MENTRE L'INCISIONE E' QUASI CERTAMENTE DI AUBIN DE SAINT AUGUSTIN, INCISORE DEL RE, NATO A PARIGI NEL 1736 E MORTO NEL 1807.  I PERSONAGGI QUI RAPPRESENTATI SONO LOUIS JOSEPH DE BOURBON PRINCIPE DI CONDE’ NATO IL 9 AGOSTO 1736, IL FRATELLO DEL RE LUIGI XVI, LUIGI DI BORBONE, FUTURO RE LUIGI XVIII NATO IL 17 NOVEMBRE 1755, ED IL CONTE DI ARTOIS CARLO DI BORBONE, ALTRO FRATELLO DI LUIGI XVI E FUTURO RE CARLO X NATO IL 9 OTTOBRE 1757. IL PRINCIPE DI CONDE’ FU NOMINATO COLONNELLO DELLA FANTERIA FRANCESE  DA LUIGI XVI,  MA  DOPO LA PRESA DELLA BASTIGLIA FU DICHIARATO TRADITORE DI FRANCIA. FUGGI’ ALL’ESTERO, DOVE CREO’ UN’”ARMATA DEGLI EMIGRATI FRANCESI”. I TRE PERSONAGGI, QUINDI, ERANO STRETTAMENTE LEGATI FRA LORO NEL CUORE E NEI PENSIERI DELLA NOBILTA’ FILOMONARCHICA, VISTI COME GLI UNICI POSSIBILI PROTAGONISTI DELLA RESTAURAZIONE. MONTATURA IN AVORIO.  CIRCA 1793/94. CM. 26. MAX. APERT. CM. 45. STECCHE 21+2