VENTAGLIO PIEGHEVOLE CON PAGINA DOPPIA, IL FRONTE IN CABRETILLE DIPINTO A MANO E FIRMATO, IL RETRO IN SETA. L'OPERA E' STATA ESEGUITA DALLA PITTRICE GABRIELLE ZABOROWSKA (PARIGI, 1852 - VITRY SUR SEINE, 1938), CHE ACQUISI' QUESTO COGNOME DA SPOSATA. IN REALTA' SI CHIAMAVA G. EYLE' , E CON QUESTO NOME FIRMO' NUMEROSI VENTAGLI QUANDO GIA' LAVORAVA PER DUVELLEROY E ALTRE FAMOSE MAISONS. LA RARITA' DI QUESTO PEZZO CONSISTE TUTTAVIA NELLO STILE PIENAMENTE SIMBOLISTA, CHE RISENTE DI INFLUSSI KLIMTIANI E DI ALTRI PITTORI DELLA STESSA SCUOLA. I VENTAGLI DIPINTI DALLA ZABOROWSKA CHE SI POSSONO TROVARE PIU' FACILMENTE, INFATTI,HANNO TEMI PASTICHE O BUCOLICI, NEL PIU' COMUNE GUSTO DI FINE '800. QUESTO ESEMPLARE E' SICURAMENTE STATO DIPINTO SU COMMISSIONE PER UN FIDANZAMENTO O UNA DICHIARAZIONE D'AMORE, IN QUANTO LA FIGURA FEMMINILE RAPPRESENTATA E' CERTAMENTE UN FEDELE RITRATTO DELLA PERSONA ALLA QUALE DOVEVA VENIRE OFFERTO, E ANCHE PERCHE' DESCRIVE UNA FAMOSA LEGGENDA, RIPORTATA ANCHE NELL'"ALMANACCO" DEL 1889: "IL CARDO: LA VIGILIA DI S.GIOVANNI SI STRAPPA UN CARDO E SI SOTTERRA. IL DIMANI ALL'ALBA SI DISSOTTERRA,SI CONTUNDE, E LA GIOVINETTA CHE FA QUEST'OPERAZIONE VEDE BENE SE LA PELURIA INTERNA SIA BIANCA O COLORATA. SE BIANCA,ADDIO SPERANZE:LA GIOVINETTA RIMARRA' ZITELLA,SE COLORATA,SEGNO DI NOZZE PIU' O MENO VICINE,GIUSTA IL SUO COLORE, PIU' O MENO VIVACE". IL CARDO E' SIMBOLO DI BELLEZZA PROTETTA DALLA FORZA, DI POTENTE ENERGIA MASCHILE CHE DIFENDE LA DELICATA ENERGIA FEMMINILE. ISPIRA CORAGGIO E PRESENZA DI SPIRITO NELLE PROVE DIFFICILI. SI RITENEVA ANCHE CHE FOSSE IL SIMBOLO DEL SOLE E CHE PERMETTESSE DI CAPIRE SE SI E' AMATI DA QUALCUNO CHE NON HA IL CORAGGIO DI RIVELARLO. 1897/99 CIRCA. CM.25,6. MAX.APERT.CM.48,6. STECCHE 16+2.