V. PIEGHEVOLE FRANCESE (FORSE PER ESPORTAZIONE SPAGNOLA), PAGINA DOPPIA IN CARTA (IL FRONTE IN CABRETILLE) COMPLETAMENTE DIPINTA A MANO. SOLO LA PARTE CENTRALE SOTTO LA PITTURA E' IN ACQUAFORTE  E PUNTINATO, SECONDO UN PROCEDIMENTO PRECEDENTE ALLA LITOGRAFIA, GIA' IN USO NEL XVIII SECOLO E PORTATO IN AUGE DA F. BARTOLOZZI. SUL FRONTE UN NOBILUOMO DI RITORNO DALLE PROPRIE IMPRESE MILITARI (VESTE I COLORI DEGLI ESTE - LORENA) OFFRE GIOIELLI E DENARO ALLA PROPRIA AMATA. ALLE SPALLE DI QUEST'ULTIMA, FORSE LA MADRE (O LA NUTRICE), LA PROTEGGE E UN CAMPANILE CON UNA CROCE SULLO SFONDO SEMBRANO INVITARE AI SACRI DOVERI DEL MATRIMONIO. UNA TRASPOSIZIONE EPICA DELLA SCENA BIBLICA DI GIACOBBE CHE CHIEDE LA MANO DI REBECCA. SI POTREBBE ANCHE RAVVISARE UN RIFERIMENTO ALLA "GERUSALEMME LIBERATA", DEDICATA DAL TASSO AD ALFONSO D'ESTE. NEL 1812 BEATRICE DI SAVOIA SPOSO' FRANCESCO IV D'ESTE. SUL RETRO UNA SCENA MITOLOGICA DI PASTORIZIA CON DUE FIGURE FEMMINILI (VENERE E GIUNONE?) E TRE AMORINI, DI CUI DUE IN UNA CESTA ED UNO TRATTENUTO PER LE ALI, QUASI UNA TRASPOSIZIONE DEL FAMOSO SOGGETTO "LA VENDITRICE DI AMORINI". DA NOTARE NEI DECORI I CAMMEI IN STILE POMPEIANO, DUE DEI QUALI CON FACI ARDENTI, SIMBOLO DI AMORE INTENSO. MONTATURA IN MADREPERLA AGEMINATA IN ORO E DIPINTA A PICCOLI FIORI. GUARDIE IN METALLO DORATO, CON APPLICAZIONE DI FILIGRANA D'ORO E NOVE AMETISTE INCASTONATE CIASCUNA. OCCHIELLO IN MADREPERLA. 1815/25 CA. CM 21,5 X 40,5