V. PIEGHEVOLE ITALIANO (VENEZIA). PAGINA DOPPIA IN CARTA CON FIBRE TESSILI, DIPINTA A MANO. SUL FRONTE UNA CITAZIONE DAL LIBRO I DI SAMUELE, CAPITOLO 16 VERSETTI 14-23 (OR QUANDO LO SPIRITO CATTIVO VENUTO DA DIO ERA SOPRA SAUL, DAVID PRENDEVA LA CETRA E SI METTEVA A SUONARE; SAUL SI CALMAVA E LO SPIRITO CATTIVO SI RITIRAVA DA LUI). IL PERSONAGGIO RAFFIGURATO E' FORSE M.ANTONIO GIUSTINIAN, DOGE DI VENEZIA DAL 1684 AL 1688, O PIETRO IL GRANDE, IN VISITA A VENEZIA NEL 1688. QUEST'ULTIMO SOFFRIVA EFFETTIVAMENTE DI EPILESSIA, PER CUI PUO' ESSERCI UN NESSO FRA IL SALMO RAPPRESENTATO E LA SUA PERSONA. SULLA DESTRA IL CASTELLO DI RONCADE, DI PROPRIETA' DELLA FAMIGLIA GIUSTINIAN; ALLE SUE SPALLE, UNO SCORCIO DI PALAZZO DUCALE, E NELL'OVALE SULLO SCHIENALE DEL TRONO, UN PARTICOLARE APPENA ACCENNATO DELLA "SCALA DEI GIGANTI": TUTTI LUOGHI DOVE AVVIENE L'INCORONAZIONE DEL DOGE. IL TUTTO RAPPRESENTATO IN UNA LIBERA INTERPRETAZIONE DE "LA CONTINENZA DI SCIPIONE". SULL'ESTREMA SINISTRA IN ALTO, E' DIPINTA UNA PICCOLA VENTOLA SUL CUI SCHERMO SI PUO' NOTARE UN PARTICOLARE DEL PONTE DI RIALTO A VENEZIA. UN ALTRO PARTICOLARE CURIOSO E' UN PICCOLISSIMO INSERTO DI CARTA CHE E' STATO USATO PER IL RESTAURO DELLA PAGINA IN BASSO A SINISTRA: ESSO E' ASSOLUTAMENTE AVULSO DAL CONTESTO, MA IL COLORE FA SI' CHE SI INTEGRI CON IL RESTO DELLA PAGINA. IN REALTA' VI E' DIPINTO UN BELLISSIMO PUTTO IN LIEVI TONALITA' DORATE. SUL RETRO UN MERCATO AMBIENTATO IN UNA SCENA BUCOLICA, CON UNO DEI TIPICI "CASINI" VENEZIANI ALLORA IN VOGA (NEL 1678 IL SENATO VENETO CONCESSE AI GIUSTINIAN IL DIRITTO DI ISTITUIRE IL MERCATO A RONCADE). LA MONTATURA, DI PREGEVOLISSIMA FATTURA, E' IN AVORIO CON STECCHE A FORMA DI DOPPIA COLONNA E DECORATE COME I PALI VENEZIANI DI ATTRACCO DELLE GONDOLE, ALTERNATE A STECCHE PIENE, CON DIPINTI DI MUSETTES (PICCOLE CORNAMUSE ALLORA  MOLTO DI MODA IN TUTTE LE CORTI EUROPEE) ANIMALI, FARFALLE, FIORI, CONCHIGLIE E CORALLI, IL TUTTO INCROSTATO DI DUE TIPI DI MADREPERLA PREGIATA: L'ALIOTIDE, DALLE SFUMATURE VERDI, E LA TROCHIDE, CON SFUMATURE ROSA. SUL RETRO DELLA MONTATURA SONO DIPINTI I CONTORNI DEI DISEGNI SUL FRONTE. RIVETTO ED OCCHIELLO IN ARGENTO CON CRISTALLI DI ROCCA INCASTONATI E TAGLIATI A DIAMANTE. SULLA GUARDIA PRINCIPALE CI SONO TRE PICCOLI FORI CHE DENOTANO LA RIMOZIONE DI UN MONOGRAMMA. 1735 CA. CM 25,6 - 19 + 2.