L'éventail sert à voir sans être vue.

A entendre sans paraître écouter 

                  A agiter sans remuer, à punir sans décourager. 

         Et puis la Donna prouve par l'éventail 

                     Qu'il peux exister quelque chose de plus mobile   

                                                                                                       Qu'elle - même....    

                                                                                                       Un moraliste par contrainte.

 

         A. Rambaud

                             

Eventail DUVELLEROY - Creazione esclusiva dono di mio marito - 2011

             

BENVENUTI SUL MIO SITO!

Non è mia intenzione tediare i visitatori con intenti didascalici: ci sono libri appositamente scritti per apprendere sull'argomento tutto ciò che si desidera, in modo competente ed approfondito. Io desidero soltanto donare una pausa di piacevole immersione nell'arte, nella storia, nel bello e di breve riflessione.

Un'amica mi ha chiesto perchè si diventi collezionisti, e perchè di ventagli... credo che le motivazioni siano molteplici, e che varino secondo le inclinazioni di ciascuno.

C'è il collezionismo patologico, una specie di smania di possesso, una nevrosi che mai si placa, fine a se stessa, che fa perdere di vista la vera essenza di ciò che si acquisisce; c'è il collezionismo ispirato dalla sete di conoscenza; c'è il collezionismo a fini commerciali, e c'è...l'amore: per la storia, per l'arte, per la vita, per la verità. 

Guardare un ventaglio per ore, quasi sperando che ti parli, che ti dica tutto di sè, ed ancora studiare seriamente, documentarsi sapendo comparare gli stili con i periodi storici, politici, artistici, letterari, ma anche sognare di esso e con esso...

Il ventaglio è la rappresentazione allegorica della vita: si apre, ha un inizio, una curva ascendente, un culmine, una curva discendente, una fine. Si chiude.

Al suo interno può esserci di tutto. Ed in effetti sempre, in esso, è rappresentata la vita in qualche sua manifestazione... E ancora, quante altre cose scopriamo osservandolo minuziosamente con una lente!! Firme, date, frasi, macchie, aggiunte, restauri, modifiche... nessun altro accessorio racchiude in sè tanta completezza.

L'amore per l'arte e per il bello ha accompagnato tutta la mia vita, fin da piccola. 

Sono diventata collezionista quasi per caso (al momento possiedo oltre 500 pezzi), ma, riflettendoci, mi sono resa conto che in ogni periodo della mia esistenza è sempre stato presente qualche ventaglio.

Essi, per me, rappresentano l'eterno femminino, il mistero. C'è qualcosa di magico nel loro dischiudersi, nello scoprire i propri decori, la  propria essenza, che va molto oltre il proprio valore materiale. Pensare alle mani di coloro che li hanno toccati, alle donne che li hanno posseduti, alla loro storia, alle loro vite, fa sì che io li ami uno per uno, indipendentemente dal loro stato di conservazione, e dall'epoca nella quale sono stati realizzati.

Tutto questo per riassumere  il mio concetto di collezionismo: una raccolta che si rispetti deve comprendere il pezzo umile, anche banale, anche in pessime condizioni, ed il pezzo raro, bello, perfetto, aspirazione di ogni collezionista, ma non unico fine.

Per concludere, un ringraziamento  a colui che ha consentito, con la propria dedizione, abnegazione, pazienza, la realizzazione di questo sito:   mio marito. Egli condivide la mia passione ed io non potrò che essergliene eternamente grata.

 

Anna Checcoli  (Membro del FANA - Fan Association of North America e del Cercle de l'Eventail)

 

Una menzione particolare va a "GL'ORAFI" Leonardo e Simone, maestri in Firenze, che, con pazienza ed abilità, hanno lavorato sui metalli preziosi di alcuni miei ventagli, realizzando restauri di altissimo livello.